Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
domenica 24 giugno 2018 ..:: Biografia ::.. Registrazione  Login

                           

Deutsche Version         English version       Version française

 

 

 

 

 

 

 

 

      “Più si possiede la conoscenza,
      più la casualità si presenta concreta”

                     Pietro Barbieri

 

 

 

 

Pietro Barbieri è nato a Venezia nel 1940.

 

 

Da qualche anno ormai ha superato le 100 personali ed è impossibile tenere conto del numero di collettive in Italia ed all'estero (esiste  tuttavia un completo archivio che si va strutturando e riempendo nel curricula cartaceo e visivo; opera dello staff del Maestro). Ha esposto più volte ai Salons internazionali in Francia: Salon De la Treille (Atelier) - Senlis; Salon de la Culture a Creil-Oise; Mairie Annexe du XVIII°- Paris; Salon de Printemps – Paris; Salon des Artistes francais-Paris ; Salon des artistes Italienne- Paris; Salon d'Automne-Paris; negli anni '80 ( soggiornando a Chantilly ed a Creil- Oise in rue D'Orgemont ,10) ha dipinto a Place du Tertre - Monmartre, su invito della Municipalità del XVIII° arrondissemont. Ha fatto e fa tuttora  parte di giurie di concorsi nazionali e internazionali; nel 2016 è stato Presidente di Giuria della BIENNALE S.Valentino a LIMANA (Bl); Curatore di mostre d'arte e di mostre d'arte sacra. E' stato per 15 anni Direttore artistico della Galleria Luigi Sturzo a Mestre Ve e dal 1974 Socio fondatore della Galleria La Cella a Carpenedo - Venezia di cui ora è consulente artistico.

Sue opere si trovano in Pinacoteche pubbliche e private, musei ed enti vari. Sessanta, di carattere Sacro, sono collocate in varie Chiese e luoghi di culto. Ha illustrato libri e riviste. Ha scritto il libro “L'ESPERIENZA IN UN QUADERNO” ed. La fornace; ; Co-autore del libro “GIGIA FORNARA” ;  Ha illustrato il libro "El Ponte" di Michele Bonifacio, il libro di poesie di Tony Marra “GIOCO” e la copertina del libro "CAMBIOMARCIA" . ; nell'anno 2005 per le Edizioni Kalòs, è uscito il libro di Giuseppe Carrabino: IL S.CUORE E LA BORGATA DI AUGUSTA (identità di un quartiere) dove, alle pagg. 70, 71,78, 101,106 e 148 si parla delle opere del maestro collocate appunto nella Chiesa del   Sacro Cuore; sta illustrando i racconti di Luigi PASINETTI; ha in programma alcune mostre personali di cui vi daremo notizia man mano che ci perverranno le date certe...

                                                                                                                                                          Ha fatto e fa parte di Gruppi ed Associazioni: Nuova figurazione Lombarda; Paesaggisti d'Italia “En plen air “ Bormio; Gruppo artisti veneti; Associazione Culturale Belluno; Ass. Culturale Italia- Francia - Creil Oise; Comitato per Monmartre di cui è stato Membro  collaborando per il Clos-Monmartre – Paris; Associazione Culturale “La Fornace” – Mestre Venezia;Ass.ne Culturale Mandragora;  Ass. Culturale “ Le Colonete”- Venezia; Socio Onorario Ass. Culturale “M.Morales” Belluno; Insegna dal 2000 al Centro Civico di Mestre-Carpenedo, Ass.ne "Quelli della macchia". Mestre-VE ; è uno dei firmatari del manifesto artistico Percorsi d'arte '90 e del manifesto del   Gruppo U.P.F. (Unione pittorica e formale).

Ci fa piacere ricordare tra i riconoscimenti più significativi ricevuti dal Maestro: quello da parte della Delegazione di Monmartre -Paris- per la collaborazione culturale(anni '81/82); Il premio Augusta (Sr) per la Cultura (anni '90) ; la targa Torre di Mestre per la Cultura consegnatagli al teatro Toniolo dalla Municipalità di Mestre (anno 2006); il riconoscimento speciale del Comune di Venezia consegnatogli a "le Colonete" per l'attivita artistica in favore della città (anno 2010)

Tra le ultime Mostre desideriamo ricordare: Villa Napoleon (TV) con la Conferenza: “Mostra incontro con la pittura di Pietro Barbieri; Galleria Luigi Sturzo con la mostra “IX Lustri punto e a capo” - Mestre Venezia;  alla Torre Civica di Mestre con la Mostra Antologica: Cinquant'anni con il colore; Tonezza del Cimone (VI) Inaugurazione del Palacongressi con Mostra Antologica; Palazzo della Gran Guardia – Rovigo Mostra Personale ; Galleria Mose di Rovigo: Mostra personale;  Mestre Venezia con “antologica a Villa Toniolo”; Vetrine DEGAN :”Le opere in vetrina”; Esposizione al Museo Grada Sibenika – Sibenik Croatia;   Annuale Esposizione a “Le Colonete -Venezia; Antologica al Comune di Limana (BL): “50 anni con la pittura”; Casa Gaia da Camino – Portobuffolè (TV); “ 50 anni con la pittura”(54 opere dal 1958 al 2011); “ Il Filò con l'arte ” - incontro con l'artista organizzato dal Gruppo La Carta di ALTINO-Venezia;  Nel 2013 collabora alla  Mostra d'Arte Sacra di Limana (Bl)... a Luglio 2013 l'artista è stato chiamato alla "CASA DE BURROS" a Chà da và - Castelo Branco in Portogallo dove ha eseguito un murales...Il piacevolissimo viaggio  di lavoro si è compiuto assieme agli artisti: Arturo Siebessi e Luigi Voltolina ; a Giugno altro affresco dal titolo: Savannah a Kastel-- Kroazia; Novembre 2014: presentazione ufficiale del libro- PIETRO BARBIERI ieri,oggi e...- al Municipio di Mestre VE ed alla Corniceria DEGAN - Mestre VE;- Dal 29 Agosto 2015 per 15 giorni  organizzata dal Comune di GRUARO (VE), si è svolta la Mostra personale : "NELLE CASE SI GIOCA, SI CANTA, SI SOGNA" in coppia con l'artista TIZIANA PAULETTO ha presentato la  dott. BARBARA BORTOT. -  Il 26 Maggio 2016, gli amici del gruppo QUELLI della MACCHIA (allievi del Maestro) hanno  festeggiato  i suoi 55 anni con la pittura organizzando  una Mostra alla TORRE CIVICA di Mestre, presentato dal critico GAETANO SALERNO titolo della mostra: "ORIZZONTI INCLUSI", a Luglio 2016  presente alla  GALLERIA ARTTIME di Udine; la prima Mostra del 2017 presenta alla CELLA di Carpenedo (VE) EL CARNEVAL. Dal 31Maggio al 15 Giugno 2017 gli è stata organizzata una personale alla Galleria Comunale "LA PROVVEDERIA" ( curata dall'Arch. Valeria Molin) a Mestre Venezia. Nella stessa Provvederia dal 15 Novembre è presente alla rassegna "ACQUARELLI STORICI"( curata dal critico Marco Dolfin); a Dicembre 2017 è presente alla  D'EM Gallery con quattro opere, delle quali una in vetrina e, il giorno 16  Dic. 2017 si è inaugurata nel Comune di  Scorzé -VE- (curata dal prof. Gaetano Salerno coadiuvato da Flaviano Zilio) una antologica del Maestro dal Titolo: "L'essenza dello sguardo"

Ecco alcune  pubblicazioni che lo riguardano (oltre a Riviste specializzate, quotidiani e servizi televisivi e radiofonici); Ha anche scritto diverse recensioni e presentazioni per  altri artisti ed insegna ancora per la Municipalità di Mestre al Centro civico di Mestre centro ed ai bambini delle scuole elementari per incentivarli ad amare l'Arte.

 

1974 – Walter Visioli: QUADERNO MONOGRAFICO ed. En plein air – Bormio (SO)

1974 – Copertina ed interno – Rivista EN PLEIN AIR – Bormio (SO)  

1975 - Catalogo de'- "Gli artisti del veneto" -                                                       

1977 – Gasparotti – Rizzi – I^ Monografia – ed. grafiche S.Giorgio - Venezia                  

1980 - "Quelli che contano"...edito dalla Galleria LA CAVE di Treviso.    

1985 - Catalogo Bolaffi -  Mondadori- Milano                                                                       

1987 – A.M. Quadrio – G. Gasparotti – II^ Monografia – ed. Percorsi d'Arte – Venezia

1995 - Catalogo Arte Fiera di Padova - Padova

2006 – Giulio Gasparotti con il libro: PIETRO BARBIERI – ed. La Fornace – Mestre Venezia 

 2010 – Giulio Gasparotti- Baratella- Vignaga -I MURI PARLANO – ed. la Fornace Mestre Venezia

2014 - Tiziana Pauletto -- PIETRO BARBIERI ...IERI, OGGI, E... Ed.Europrint - Quinto di Treviso

2017 - Marco Dolfin - Luca Sperandio - ACQUARELLI poesie di luce e acqua nella scuola veneziana - ed. Il Circolo Veneto

  2017

sono stati pubblicati i DVD “SINTESI” di Giovanni Canavese e “INCONTRO CON LA PITTURA - PIETRO BARBIERI” di Tiziana Pauletto - “50 ANNI CON LA PITTURA”e “I MURI PARLANO” regia di Franco Aversa -

Tiziana Pauletto appunti di presentazione "50 anni con la pittura"

 

E' in via di preparazione il Catalogo generale dell'artista – coloro che hanno opere dell'autore da far pubblicare nel Catalogo Generale invii la foto dell'opera allo studio del Maestro in via Monte Berico,23 -30174 Venezia Mestre o all'artista stesso attraverso il sito all'indirizzo : email@barbieripietro.it oppure : barbieripiero@gmail.com.  Nel retro di ciascuna foto, scrivere nome cognome ed indirizzo oltre alla data presumibile dell'acquisto. Si richiede duplice copia perché l'autore ritornerà la seconda autenticata – ovviamente se il quadro è di sua mano. Se in possesso, scrivere il proprio indirizzo email per una risposta più rapida. Lo staff del Maestro risponderà a stretto giro di posta.

 

Della Sua opera si sono interessati a vario titolo Critici e storici, scrittori, poeti e giornalisti sia della carta stampata che radio televisivi, tra i quali desideriamo ricordare:

 

Augusto Murer, Giulio Gasparotti, Giorgio Bianchi, Gaetano Incardona, Giancarlo Trevisan, Sergio Held, Paolo Rizzi, Antonio Maria Quadrio, Roberto Joos, Mario Stefani, Aristide Ballis, Silvano Ballin, Giovanni Sambo, Mirco Petternella, Salvatore Maugeri, Silvana Weiller, Michele Dalla Costa, Milko Renner, Paolo Tieto, Jaques Kravetz, Remi Soccal, Penin Hervè, Ettore D'Auria, Attilio Rossi, Mariano Missaglia, Giuseppe Mugnone, Roberto Valandro, Laura Sesler, Antonio Todaro, Hans-Dieter Swchieder, Silvio Del Fabbro, Enrico Buda, Guglielmo Gigli, Pagan, Porcaro, Luciano Bertacchini, Antonio Favarato, Orfango Campigli, A.Lajolo, Fulvio Monai, Gianni Anglisani, C.Taboga, Elio Salerno, Gianluca Comin, Carlo Occhipinti, Jeanne-Lus Agnet, Francesco Basile, Ferruccio Gard, Federico Castellani, Laura Facchinelli, Ivano Sgarbossa , Armando Trevisiol, Walter Visioli, Tommaso Dellisanti, Enzo De Martino, Siro Perin, Roberto Ballarin, Americo Alberti, Piergiorgio Negri, Christian De Lainseque, Giuseppe Pagan, Madida Boido, Luigi Sassi, Vittoria Magno, Polastro, ALF, Brignolo, Giorgia Pollastri,  Mons. Gino Bortolan (direttore Museo arte sacra di Venezia), Michele Bonifacio, Mario Morales, Vincenzo Baratella,Carlo Marconi, Lauretta Vignaga, Umberto Dinelli, Katiusa' Casagrande, Giuseppe Carrabino, Chiara Degan, Piergiorgio Beraldo, Tony Marra, Carlo Marconi, Linda Conte;Margherita Beato,Mariangela Tiozzi, Marina Scroccaro, Tiziana Pauletto,Marco Dolfin,Luca Sperandio, Barbara Bortot, Gaetano Salerno, Valeria Molin, Filomena Spolaor,

Paris ( 1982 ) - Place du Tertre - Artist at work

Link amici artisti
Copyright (c) 2007   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation